GRUPPO ARCHEOLOGICO MILANESE
OdV

GAM

Esercitazioni di latino medievale

Anche quest’anno si svolgeranno gli incontri organizzati da Archeion – Amici dell’Archivio di Stato di Milano dedicati alla traduzione di documenti in latino medievale (secoli VIII-XIV), liberamente rivolti a tutti gli interessati, e pensati, in modo particolare, in vista della prova di ammissione alla Scuola ​di ​Archivistica Paleografia e ​Diplomatica ​dell’Archivio di Stato di Milano, per un rafforzamento e un consolidamento della preparazione personale degli aspiranti allievi, affrontando testi simili e della medesima tipologia documentaria di quello che verrà proposto in sede di esame.

Dal 2011 Archeion propone questo ciclo di esercitazioni: quest’anno l’iniziativa si svolge online, mediante incontri pomeridiani a distanza della durata di 90 minuti circa ciascuno. Gli appuntamenti didattici sono gestiti da un competente e affiatato team docente, con specifica esperienza nella didattica del latino e con una particolare attenzione rivolta alle caratteristiche del latino medievale dei documenti archivistici milanesi (secc. VIII-XIV).

Nel corso di ciascuna lezione verrà affrontata la traduzione di uno o di un paio di documenti: gli incontri avranno una finalità eminentemente “pratica” e concreta, finalizzata appunto alla traduzione. Ogni incontro verrà dedicato alla versione in italiano di un brano (o di un paio di brani, a seconda della lunghezza) redatto in lingua latina medievale e, lavorando sul testo, si avrà naturalmente occasione di parlare dei casi, dei termini, delle particolarità specifiche che man mano si affronteranno.

Per maggiori informazioni e dettagli si prega di scrivere ad archeion.mi@gmail.com

Ultimi articoli

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr