Gita in giornata a Galliano ed Agliate

29 dicembre 2018
Tema: Visite culturali

Sabato 16 febbraio 2019

 Gita in giornata a Galliano ed Agliate

IMG_4199

Visiteremo il complesso monumentale di Galliano, che comprende la basilica di San Vincenzo e il battistero di San Giovanni Battista, situati in cima ad un colle presente nell’area urbana di Cantù. Si tratta di uno dei più noti monumenti dell’arte romanica lombarda. L’edificio, datato 1007, si pone come una delle prime testimonianze organiche del formarsi del nuovo stile.

Pranzo presso il Ristorante Osteria “La Mescita” a Carate Brianza.

Nel pomeriggio visiteremo la basilica dei Santi Pietro e Paolo: il principale luogo di culto cattolico di Agliate (Carate Brianza), piccolo borgo costruito sulle rive del fiume Lambro e immerso nel verde. Si tratta di una basilica romanica di tradizione architettonica ancora ottoniana, per lungo tempo creduta carolingia, risalente agli inizi dell’XI secolo.

Ritrovo in via Paleocapa dalle ore 8:30 e partenza in pullman GT alle ore 8:45 precise. Rientro previsto a Milano ore 20:00 circa.

Attività riservata ai soci: ricordatevi di portare la tessera GAM.

Costo € 70, max 30 posti disponibili. La visita si effettuerà solo con un numero di soci superiore a 20. Prenotazione e pagamento entro 22 gennaio 2019.