Gita in giornata ad Aosta

20 dicembre 2018
Tema: Visite culturali

Sabato 26 gennaio 2019

Gita in giornata ad AOSTA

MAR Aosta

Visiteremo, guidati da un archeologo, al mattino il parco/museo archeologico di Saint-Martin-de-Corleans, area megalitica che, partendo dal Neolitico finale (circa 4000 a.C.) con solchi di aratura e allineamento di pozzi con offerte votive, passando per l’età dei metalli con simulacri di culto, come buche di alloggiamento di pali, di menhir, di stele antropomorfe di altissima qualità scultorea, arriva ad una successiva trasformazione in area funeraria con monumenti costruiti con megaliti. La necropoli di età romana e la chiesa dedicata a San Martino (1176) conservano nel tempo la memoria della sacralità del luogo.

Pranzo presso l’“Hostaria del Calvino”.

Nel pomeriggio visita guidata al MAR, Museo Archeologico Regionale, che presenta testimonianze significative dell’uomo nel territorio valdostano, dalla Preistoria al Medioevo.

Ritrovo in via Paleocapa dalle ore 7:00 e partenza in pullman GT alle ore 7:15 precise. Rientro previsto a Milano ore 20:00 circa.

Attività riservata ai soci: ricordatevi di portare la tessera GAM.

Costo € 80, max 30 posti disponibili. La visita si effettuerà solo con un numero di soci superiore a 20. Prenotazione e pagamento entro martedì 8 gennaio 2019.